Il 16 dicembre 2013 si è svolta presso l’Aula Magna “Sebastiano e Rita Raeli” del Dipartimento di Giurisprudenza la “Giornata della Trasparenza 2013” dal titolo “Trasparenza Integrità e Anticorruzione. Nuovi strumenti per l’etica pubblica”.
Il Magnifico Rettore, Prof. Giuseppe Novelli, dopo il saluto istituzionale ai presenti ha introdotto il tema specifico del convegno sottolineando con particolare attenzione l’importanza della cultura della trasparenza per la qualità del servizio pubblico. Infine, ha lasciato la parola al Prof. Gian Piero Milano, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza nonché Responsabile della Prevenzione della Corruzione della Fondazione Policlinico Tor Vergata.
Il Prof. Milano, in questa Sua ultima veste, ha analizzato in termini giuridici il concetto dell’anticorruzione anche in riferimento all’applicazione pratica della specifica normativa presso la Fondazione Policlinico Tor Vergata.
La Giornata è stata articolata in due sessioni la prima delle quali incentrata sullo sviluppo delle tematiche dell’anticorruzione, del codice di comportamento e della performance con i seguenti interventi:
- Il Dott. Luca Pirozzi, Ricercatore di Diritto Pubblico presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Ateneo e Responsabile della Prevenzione della Corruzione dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, ha illustrato l’impatto della Legge n. 190 del 6 novembre 2012 in materia di anti corruzione e legalità nelle pubbliche amministrazioni. Ha inoltre presentato il “ Piano di prevenzione della corruzione “ dell’Ateneo.
- Il Prof. Vittorio Capuzza, Docente di Diritto Amministrativo presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie della Formazione, presso la Scuola di Specializzazione delle Professioni Legali e il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Ateneo, ha sviluppato una lettura commentata del Codice di comportamento dei dipendenti pubblici e le relative sanzioni ai sensi del D.P.R. n. 62 del 16 aprile 2013.
- Il Prof. Luca Gnan, Docente di Organizzazione Aziendale presso il Dipartimento di Economia e Finanza dell’Ateneo e Presidente di EURAM – European Academy of Management, ha presentato la “Relazione sulla Performance 2012” dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
La seconda sessione della Giornata è stata dedicata agli aspetti e alle competenze inerenti il Comitato Unico di Garanzia (CUG), come disciplinato dalla Direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2011, in materia di pari opportunità e diritti dei lavoratori. Di seguito gli interventi e le tematiche:
- La Prof.ssa Luisa Ficari, Presidente dell’ex Comitato Pari Opportunità (CPO) dell’Università della Tuscia, ha introdotto il tema dei diritti, delle azioni positive e delle pari opportunità.
- La Prof.ssa Maria Grazia Marciani, Presidente del CUG dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, ha illustrato gli obiettivi, i compiti e le aspettative del CUG di Ateneo.
- La Prof.ssa Elisabetta Strickland, Vice Presidente del CUG di Ateneo e co-fondatrice del Gender Interuniversity Observatory (GIO), si è soffermata sull’opportunità legislativa rappresentata dai Comitati Unici di Garanzia per la valorizzazione del benessere della persona nel contesto di lavoro, prendendo in esame l’organizzazione e le modalità di funzionamento del CUG dell’Università di Roma Tor Vergata, che prevede la presenza congiunta di docenti, personale tecnico-amministrativo e bibliotecario e studenti, consentendo al Comitato di esplicare le proprie attività nei confronti di tutto il personale.
- La Prof.ssa Fiorenza Taricone, membro del CUG dell’Università di Cassino e Presidente dell’UNICPG – Associazione per il Coordinamento dei Comitati di Parità e Garanzia delle Università Italiane, ha sviluppato un bilancio delle politiche di pari opportunità universitarie nel passaggio dai Comitati Pari Opportunità ai Comitati Unici di Garanzia.
Ha moderato le due sessioni di interventi la Dott.ssa Silvia Quattrociocche, Vice Direttore Generale per l’area giuridica e programmazione dell’Ateneo, e Responsabile per la Trasparenza dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
Data la presenza di stakeholder interni ed esterni è stata avviata un’indagine di customer satisfaction mediante la somministrazione di un questionario di valutazione della qualità dei contenuti del giornata.
L’indagine mirava, in primo luogo, a recepire e misurare il feedback degli stakeholder in merito al gradimento delle tematiche in esame nonché il livello di soddisfazione riferito all’organizzazione della giornata.
E’ stato, inoltre, previsto uno spazio aperto a disposizione del compilatore per esprimere eventuali suggerimenti, osservazioni e commenti riguardanti la “Giornata della Trasparenza”.
La Giornata ha ottenuto un ottimo successo per numero di partecipanti con un incremento del 32% passando da 173 partecipanti nel 2012 a 229 nel 2013.
Si riportano i risultati dell’indagine del 2013 e quelli del 2012 per un confronto.
2013 | 2012 | ||
Come hai saputo dell’evento? | attraverso materiale pubblicitario | 3,38% | 1,71% |
attraverso responsabili e/o colleghi | 18,24% | 20,51% | |
attraverso informazione ufficiale (sito di Ateneo, ecc..) | 75,68% | 70,94% | |
altro | 2,70% | 6,84% | |
Perché hai deciso di partecipare all’evento? | per interesse personale | 20,95% | 36,51% |
per formazione | 78,38% | 57,49% | |
per curiosità | 0,68% | 6,00% | |
Come valuti lo sviluppo del programma? | adeguato | 92,20% | 86,40% |
scarso | 7,80% | 7,60% | |
insufficiente | 0,00% | 6,00% | |
Come valuti l’orario dell’evento per le tue esigenze? | pienamente rispondente | 39,86% | 51,72% |
abbastanza rispondente | 54,73% | 44,83% | |
non corrispondente | 5,41% | 3,45% | |
Come valuti complessivamente il contributo degli esperti che sono intervenuti nell’ambito della “Giornata della Trasparenza 2012”? | ottimo | 50,68% | 51,72% |
buono | 45,95% | 43,10% | |
sufficiente | 3,38% | 5,18% | |
L’evento ha aumentato le tue conoscenze? | molto | 28,38% | 30,77% |
abbastanza | 63,51% | 61,54% | |
poco | 8,11% | 7,69% | |
L’evento ha suscitato il tuo interesse? | molto | 50,68% | 50,43% |
abbastanza | 46,62% | 46,96% | |
poco | 2,70% | 2,61% | |
L’evento ti ha offerto l’occasione per uno scambio di opinioni? | molto | 18,49% | 19,64% |
abbastanza | 55,48% | 62,50% | |
poco | 26,03% | 17,86% | |
Esprimi un giudizio complessivo sull’evento? | ottimo | 31,97% | 34,19% |
buono | 57,14% | 57,26% | |
discreto | 10,88% | 7,69% | |
insufficiente | 0,00% | 0,86% | |
Qual è la tua qualifica? | dipendente | 93,24% | 68,38% |
studente | 1,35% | 23,08% | |
altro | 5,41% | 8,54% |
L’analisi dei dati ha permesso di raccogliere le seguenti informazioni:
- il principale canale di comunicazione è il portale dell’Ateneo con un incremento percentuale rispetto allo scorso anno di circa il 5%;
- la richiesta di formazione da parte degli stakeholder è rilevante, passando dal 57,49% al 78,38%;
- lo sviluppo del programma della giornata sostanzialmente è rimasto invariato;
- l’orario dell’evento è risultato abbastanza rispondente per un 54,73%;
- la qualità dei relatori è risultata medio-alta;
- i partecipanti sono rimasti soddisfatti delle tematiche trattate e delle conoscenze acquisite;
- la giornata ha suscitato interesse ed ha rappresentato un’ occasione di scambio di opinioni;
- circa il 93,24% dei partecipanti è dipendente dell’Ateneo.
Infine, tenuto conto dei contenuti del Piano Nazionale Anticorruzione e vista la Legge n. 190 del 6 novembre 2012 per l’adozione di uno specifico Codice di comportamento dei dipendenti pubblici, nel rispetto del D.P.R. n. 62 del 16 aprile 2013 è stato poi chiesto il contributo degli stakeholder sulla bozza del Codice di Comportamento attivando, in ottemperanza a quanto stabilito dalla delibera n. 75/2013 della CiVIT/A.N.AC., una “procedura aperta alla partecipazione”.
L’Ateneo nello specifico, con l’intento di favorire il più ampio coinvolgimento, ha invitato ciascun presente, con una nota scritta consegnata individualmente ad inizio dei lavori, ad avanzare osservazioni e proposte sulla bozza del Codice di comportamento allegata alla nota stessa e presente nel sito istituzionale d’Ateneo.