In questa sezione si riporta l’attività di formazione professione volta a favorire la cultura della trasparenza e della legalità, sia dal punto di vista normativo che pratico.
ANNO 2015
- Seminario sul Tema “Anticorruzione” all’interno del Master di II livello in “Processi decisionali e lobbying in Itlia e in Europa” diretto dal prof. Giovanni Guzzetta.
- Corso di aggiornamento professionale – 25 Giugno 2015 – in Diritto amministrativo e penale tenuto dal Prof. Capuzza dal tema: “Novità in materia di anticorruzione: la L. n. 69 del 27 maggio 2015. Esame delle modifiche operate al quadro normativo penale e amministrativo. Considerazioni con riferimento all’estensione dell’ambito oggettivo: dall’anticorruzione all’anticoncussione.”
- Corso di aggiornamento professionale “Concussione e peculato: esame delle fattispecie” tenuto dal Prof. Vittorio Capuzza – 11 Giugno 2015.
- Aggiornamento Professionale in Diritto amministrativo e penale – due giornate tenute dal Prof. Vittorio Capuzza – con la seguente articolazione: “Diritto penale e diritto amministrativo: rapporti ed esempi pratici, alla luce della normativa anticorruzione ” – 21 Maggio 2015.
ANNO 2014
- Corso di diritto amministrativo – livello base (225 partecipanti): principi cardini del diritto amministrativo e l’illustrazione della legge n. 241/90 sul procedimento amministrativo – prof. Vittorio Capuzza.
- Corso di diritto amministrativo – livello avanzato (24 partecipanti): procedimento amministrativo – responsabilità penale ed amministrativo-contabile – prof. Vittorio Capuzza.
- Corso Universitario di Aggiornamento Professionale per la Pubblica Amministrazione “Comunicazione, trasparenza e anticorruzione nei processi di innovazione delle P.A.” realizzato dall’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” in collaborazione con Baicr-Cultura della Relazione scarl.
- Giornate di formazione sulla prevenzione della corruzione:
- giovedì 13/11/2014 – Temi: “Significato di corruzione: prime riflessioni. Inquadramento del panorama normativo per la prevenzione e repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”; “Procedimento e trasparenza alla luce della dottrina penalistica”; “Soggetti e struttura del Decreto Legislativo 6 novembre 2012, n. 190”.
- venerdì 14/11/2014 Temi: “Analisi delle fattispecie penali di corruzione e novità normative operate dalla L. n. 190/2012″; Piano nazionale anticorruzione e consigli applicativi”; “Disposizione anticorruzione della L. n. 241/1990 (Legge sul procedimento mministrativo)”; “Analisi approfondita dell’anticorruzione e appalti pubblici; effetti anche nell’ambito antimafia. Novità nella L. n. 114/2014”; “Anticorruzione e trasparenza (D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33);
- mercoledì 19/11/2014 Temi: ” Esame del Piano anticorruzione dell’Ateneo “; “Il nuovo testo dell’art. 53 del D.Lgs. n. 165/2001 (T.U. pubblico impiego): obblighi di comunicazione e applicazione per l’Ateneo”.
Nell’ambito delle Giornate delle Trasparenza sono state trattati i seguenti argomenti:
- L’8 luglio 2014 si è svolta presso l’Aula Magna “Sebastiano e Rita Raeli” del Dipartimento di Giurisprudenza la prima “Giornata della trasparenza” per l’anno 2014, dal titolo “Performance, anticorruzione e benessere organizzativo”.
- Il 9 dicembre 2014, si è svolta la seconda “Giornata della trasparenza”, dal titolo “Performance, trasparenza e pubblico impiego”. In particolare, sono stati approfonditi i seguenti argomenti:
- La Dott.ssa Silvia QUATTROCIOCCHE (vice Direttore Generale per l’area giuridica e programmazione e Responsabile per la Trasparenza dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”) ha illustrato “Le disposizioni vigenti in materia di incompatibilità, cumulo di impieghi e incarichi extraistituzionali per i dipendenti pubblici ai sensi dell’art. 53 del D. Lgs 165/2001 e s.m.i.”;
- Il Prof. Vittorio CAPUZZA (Responsabile didattico-scientifico dell’“Ufficio Studi e Ricerche per l’applicazione delle disposizioni relative alle Università”, presso la I Divisione dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”) ha spiegato le “Nuove procedure di tutela del dipendente: la figura del whistleblower per le segnalazioni di illeciti ed irregolarità”.
ANNO 2013
- “L’abuso d’ufficio e la legittimità dell’azione amministrativa” svolto il 29 maggio 2013 dal prof. Vittorio Capuzza e rivolto a tutto il personale tecnico- amministrativo.
- “La corruzione nel diritto penale: analisi dei principali aspetti della fattispecie” svolto il 2 ottobre 2013 dal prof. Vittorio Capuzza e rivolto a tutto il personale tecnico-amministrativo.
- “Anticorruzione e Trasparenza” modulo di 12 ore del Master di II livello “Processi decisionali e lobbying in Italia ed in Europa” del Dipartimento di Giurisprudenza. Quest’attività formativa, approvata dal Consiglio di Amministrazione del 30 settembre 2013 punto 20.4), è stata erogata a 25 unità di personale tecnico amministrativo che operano in settori ritenuti ad alto rischio di corruzione.
- Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione nella P.A.” svolto sia il 29 novembre che il 4 dicembre 2013 dal prof. Vittorio Capuzza per i responsabili dei settori operanti nelle aree a medio rischio di corruzione.
Nell’ambito della Giornata della Trasparenza del 16 dicembre 2013 sono state trattati i seguenti argomenti:
- L’impatto della Legge n. 190 del 6 novembre 2012 in materia di anticorruzione e legalità nelle pubbliche amministrazioni. Presentazione del “Piano di prevenzione della corruzione” dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Dott. Luca PIROZZI, Responsabile della prevenzione della corruzione dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
- Lettura commentata del Codice di comportamento dei dipendenti pubblici (D.P.R. 62/2013) e relative sanzioni. Prof. Vittorio CAPUZZA, Docente di Diritto amministrativo, Dipartimento di Scienze e Tecnologie della Formazione, Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali, Dipartimento di Giurisprudenza, Università di di Roma “Tor Vergata”.