Codice di Comportamento – consultazione stakeholder

Il sondaggio si è  CHIUSO il 15 gennaio 2014

 Tenuto conto dei contenuti del Piano Nazionale Anticorruzione, recentemente approvato dalla CiVIT., e richiamata l’attenzione  alla legge  190 del 6 novembre  2012 sulle “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e  dell’illegalità nella pubblica amministrazione”, si segnala che, tra le predette misure, sono previste l’elaborazione e l’adozione da parte di ciascuna amministrazione pubblica di uno specifico Codice di comportamento dei dipendenti pubblici, nel rispetto e ad integrazione del D.P.R. n.62/2013.

Lo strumento dei codici di comportamento è una misura di prevenzione fondamentale in quanto le norme in essi contenute costituiscono prescrizioni disciplinari e, perciò, regolano in senso legale ed eticamente corretto il comportamento dei dipendenti.

Alla luce di ciò, l’adozione del Codice di comportamento dei dipendenti dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” è fattore imprescindibile per l’elaborazione del prossimo Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione.

Nell’intento di favorire il più ampio coinvolgimento degli stakeholder  (portatori d’interesse) – come, peraltro, previsto dalla delibera n. 75/2013 della CiVIT/A.N.AC. recante “Linee guida in materia di codici di comportamento delle pubbliche amministrazioni (art. 54, comma 5, d.lgs. n. 165/2001)”, l’Ateneo invita tutti i soggetti cui il presente avviso è rivolto a presentare eventuali proposte e/o osservazioni alla “Bozza del Codice di Comportamento” dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” .

Ringraziando sin da ora per la partecipazione, l’occasione è gradita per inviare i migliori auguri per le prossime festività natalizie.

  Il Responsabile per la Prevenzione della Corruzione
Dott. Luca Pirozzi