Accesso civico “semplice” concernente dati, documenti e informazioni soggetti a pubblicazione obbligatoria

L’art. 5, c.1 del D. Lgs. n.33 del 14 marzo 2013 / Art.2, c.9 bis, l. 241/90 ha previsto  l’istituzione dell’accesso civico,  quale diritto di “chiunque”, anche non portatore di un interesse qualificato,  di richiedere e ottenere  documenti,  informazioni e  dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare pur avendone l’obbligo.

 Modalità di richiesta accesso civico

La richiesta non deve essere motivata, è gratuita e va presentata al Responsabile della trasparenza, Dott.ssa Silvia Quattrociocche (tel. 06-72592628), e  può essere redatta attraverso il modulo (formato: WordPDF/AODT) e presentata secondo una delle seguenti modalità, per:

Al Responsabile della Trasparenza
dott.ssa Silvia Quattrocicocche

Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
Richiesta di accesso civico

Iter amministrativo

Il Responsabile della Trasparenza trasmette la richiesta  all’Ufficio  di competenza e ne informa il richiedente.
L’amministrazione, entro e non oltre trenta giorni, procede alla pubblicazione sul sito istituzionale del documento, dell’informazione o del dato richiesto e lo trasmette contestualmente al richiedente, ovvero comunica al medesimo l’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto. Se il documento, l’informazione o il dato richiesti risultano gia’ pubblicati nel rispetto della normativa vigente, l’amministrazione indica al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.

Ritardo o mancata risposta
Nei casi di ritardo o mancata risposta da parte dell’amministrazione, il richiedente  può ricorrere al Direttore  Generale, Dott. Giuseppe Colpani (Tel 0672592707),  quale soggetto  titolare del potere sostitutivo che verificata la legittimità della richiesta, attiva l’ufficio di competenza a provvedere  alla pubblicazione  omessa o ad integrare quella incompleta  e contemporaneamente ne dà comunicazione al richiedente, indicando il relativo collegamento ipertestuale.

Il modulo per ritardo o mancata risposta (formato: WordPDF/AODT) deve essere trasmesso secondo una delle seguenti modalità, per:

                                              All’ Ufficio Relazioni con il Pubblico
                                              Al Direttore Generale
                                              Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
                                              Richiesta di accesso civico

Applicabilità dell’accesso civico

L’Accesso civico si applica esclusivamente per la richiesta di informazioni che il D.Lgs. 33/2013 obbliga a rendere note.